martedì 30 dicembre 2008

La Strada - Le Strade d'Irlanda

Gli Irlandesi continuano a guidare come probabilmente facevano gli antichi Romani, a sinistra. E allora, la scritta sull’asfalto “LOOK RIGHT” avvisa anche il pedone più distratto che le auto provengono da destra.
Terra magica l’Irlanda, orgogliosa dei suoi figli più amati, come il grande chitarrista Rory Gallagher in ricordo del quale, in una viuzza di uno dei quartieri più tipici di Dublino, all’improvviso, appare una chitarra appesa sotto il nome della via.
Le isole Aran invece, avvolte da un cielo che è "un enorme cappello di pioggia", ti accolgono con i tipici muretti a secco che delimitano strade sterrate praticabili solo a piedi o a dorso di mulo, dove davanti ad una casetta dal tetto di paglia puoi trovare un improbabile cartello che indica la via per New York, Tokio o Milano.


Chilometri di strada deserta fanno da casuale contorno alla brughiera selvaggia del Connemara, dove pecore incustodite camminano tranquillamente senza curarsi delle rare macchine che passano costrette ad improvvise frenate.


Ed infine le Cliffs of Moher, scogliere a picco sull’Oceano, dove lavori in corso promettono un piazzale d’asfalto laddove dovrebbero continuare ad esistere solo impervi viottoli.







mercoledì 17 dicembre 2008

La Strada - Mostra collettiva fotografica

Salve cari amici interfotonauti, oggi voglio presentarvi una mostra che si terrà a Viterbo presso la Sala Almadiani dal 21 al 28 dicembre organizzata dal Gruppo fotografico Magazzino120. Il tema è "La strada" ed io parteciparò, per la prima volta sullo schermo, con il sottotitolo "Le strade d'Irlanda" con 7 scatti. Siete tutti invitati. Vi aspetto. Non mancate.

sabato 1 novembre 2008

Il Palio di S.Venerando












Lo ammetto: sono un po' in ritardo in quanto il Palio si svolge durante le tradizionali festività del Santo Patrono di Grotte S.Stefano (VT) a.. settembre.
E' un piccolo palio locale dove si affrontano i "Cavalieri di Ferento" divisi nei rioni del paese. Quest'anno la vittoria è andata al rione Magugnano.
Ormai tradizionale anche la sfida moto-cavallo con i quadrupedi che non sfigurano affatto nella competizione. Giudicate voi..

martedì 28 ottobre 2008

Scuola Spagnola di Equitazione

La Scuola di Equitazione Spagnola nasce quando, in seguito alla Rivoluzione francese del 1789 il maestro La Guérinière parte per Vienna ed inizia ad insegnare l'arte equestre presso la Scuola Spagnola, specializzata nell'arte del dressage.
I lipizzani della Scuola Spagnola hanno il manto bianco per imposizione di un decreto imperiale dell'inizio del XIX sec. I cavalieri indossano una marsina marrone con bottoni dorati, pantaloni in pelle di cervo e bicorno.
Dopo l'esibizione i cavalli vengono portati dal proprio groom alle stalle dove vengono asciugati con..gli infrarossi!

martedì 21 ottobre 2008

Vienna

Sono stata a Vienna recentemente per qualche giorno di vacanza. La mia impressione? Una città imperiale nell'architettura, nelle strade, ma un po' freddina e non mi sto riferendo al clima. Sarà un caso che il posto più divertente è stato il giardino zoologico? Bah!

giovedì 25 settembre 2008

Vota le mie foto su Comuni-Italiani.it

Potete guardare tutte le mie foto partecipanti al Concorso di Comuni-Italiani.it cliccando sul nome autore "Piquadro70". Per vedere tutte le mie foto in concorso cliccare su: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/piquadro70/

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno anche votarle. ;-)

Vota Concorso Fotografico

Ho venduto la mia prima foto

Ho venduto la mia prima foto su Fotolia!! Si tratta di uno scatto effettuato nel settembre 2006 sotto la pioggia sulle scogliere delle isole Aran in Irlanda.
Le mucche sembravano completamente ignorare di trovarsi sull'orlo di uno strapiombo con un tempo proibitivo: le raffiche di vento impedivano persino l'uso del mantello antipioggia e i continui scrosci di pioggia mi avevano completamente inzuppata.
Beh! Che dire? Scusatemi, non lo nascondo... Sono a dir poco entusiasta!
Dati di scatto: Canon PowerShot A520, 1/125s, f/5.5, 23,19mm, progr. paesaggio.

giovedì 21 agosto 2008

La Corte delle Terme


La foto a cui si fa riferimento nel precedente post effettivamente è stata scattata nel posto dove lavoro ora, Alla Corte delle Terme, un resort nuovo nuovo a Viterbo.

Dati di scatto: Canon EOS 350D DIGITAL, 1/200s, f/10, Iso 400, 30mm

venerdì 15 agosto 2008

Photographer of the year 2008

Salve amici interfotonauti.
Anche quest'anno l'edizione internazionale di Digital Camera Magazine promuove il concorso per "Fotografo dell'anno 2008".
Dieci le categorie a cui si può partecipare con un massimo di 5 immagini ciascuna:

1) Fotografia urbana 2) Inghilterra nascosta 3) Azione e moto 4) Animali 5) Reportage 6) Notturno 7) Paesaggi 8) Persone & Ritratti 9) Bianco & Nero 10) Visione creativa

I premi in palio sono di 1000 sterline per ogni categoria e 15.000 sterline per il vincitore assoluto. Scadenza per tutte le categorie: 30 settembre.
Potete trovare tutti i dettagli su http://www.photographeroftheyear2008.com/
Nel frattempo, buona fortuna interfotonauti.

mercoledì 30 luglio 2008

La gioia (amara) di una pubblicazione

Il sogno di ogni fotografo dilettante è probabilmente quello di veder pubblicata una propria foto su una rivista importante. A me è successo: il Corriere della Sera Magazine un paio di anni fa ha scelto una mia foto nel mucchio tra quelle inviate per un articolo e l'ha pubblicata. Foto principale di un servizio di 3 pagine (nr. 28 del 13/07/06, pag. 82, "Come ti sistemo il pupo per una vacanza esclusiva"). Gioia somma ma delusione al cubo quando mi sono accorta di non averla firmata. E quando mi ricapita? Morale: firmate sempre i vostri invii giovani dilettanti allo sbaraglio, non per i soldi, ma solo per la soddisfazione di condividire una propria creatura con altri lettori.
Dati di scatto: Canon PowerShot A520, 1/200s, f/4, ISO 100, 5,81mm,

martedì 29 luglio 2008

Le parole della fotografia

Una foto parla, dice più di tante parole.E' evocativa, catartica come un'opera d'arte. Fornisce informazioni sul soggetto, l'ambiente, la sua storia, ma soprattutto sulla sensibilità di chi la esegue.

Geometria apparente

Il clic simulato della fotocamera digitale congela un fuggevole momento in un'eternità irreale.

BENVENUTI

Salve,oggi si apre ufficialmente questo spazio dedicato a tutti coloro che si interessano soprattutto di fotografia, ma anche di web e tour.Ogni commento pertinente a questi argomenti è il benvenuto. In English as well.

Diritti d'autore

Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale dell'autore, tranne quelli di cui diversamente è citata la fonte o le locandine di eventi e mostre. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie salva espressa richiesta e autorizzazione dell'autore, citando obbligatoriamente la fonte.
(Legge n°633 del 22 aprile 1941)