lunedì 24 agosto 2009

La Fanfara che non ti aspetti

Bel concerto ieri della Fanfara dei Carabinieri a Grotte che si è esibita in ricordo di Salvo d'Acquisto, carabiniere eroe della seconda guerra mondiale.

La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal Maresciallo Capo Danilo Di Silvestro, conta 34 elementi e si esibisce in occasione di cerimonie militari, ricorrenze, e manifestazioni varie con un ragguardevole repertorio di marce militari e famosi brani classici e moderni.

La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma risale, come vero e proprio nucleo organizzato di musicanti, al 1884, anno in cui a Torino, quale componente dell’allora Legione Allievi Carabinieri, si esibì in un concerto pubblico. (Fonte:www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno09/rivista-militare/sfilamento-reparti/Fanfara+Scuola+Allievi+CC+Roma+(CC).htm

Interessante il repertorio offerto: da un classico Rossini, si è passato ad un meadley di Morricone, Gershwin e persino Carlos Santana e Frank Sinatra con "My Way" con un finale in crescendo sulle note dell'inno di Mameli (Alla faccia di qualcuno che lo vorrebbe eliminare).

Forse non sempre marziali e impeccabili nell'indossare la divisa, ma sicuramente bravi.

Diritti d'autore

Tutti i testi e le immagini contenuti in questo blog sono proprietà intellettuale dell'autore, tranne quelli di cui diversamente è citata la fonte o le locandine di eventi e mostre. E' vietata la riproduzione anche parziale di testi e fotografie salva espressa richiesta e autorizzazione dell'autore, citando obbligatoriamente la fonte.
(Legge n°633 del 22 aprile 1941)